Torino, 29-30 gennaio 2025
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2025
Il corso offre un percorso formativo completo finalizzato a fornire ai partecipanti conoscenze complete per affrontare efficacemente la gestione dei progetti finanziati da Horizon Europe e da Horizon 2020.
Dopo una prima parte dedicata a presentare succintamente le caratteristiche principali del programma Horizon Europe, si analizzeranno i principi e le tecniche operative per affrontare la gestione e la rendicontazione dei progetti, tenendo conto dei problemi applicativi di università, enti di ricerca pubblici e imprese. In particolare, saranno analizzati l’inquadramento giuridico di riferimento, le singole fasi gestionali del progetto, l’amministrazione economico-finanziaria del budget e il sistema di controllo.
Per ciascun argomento trattato verranno evidenziate le eventuali novità che caratterizzano il nuovo programma Horizon Europe rispetto alla precedente programmazione. L’approccio agli argomenti trattati sarà di carattere operativo con la presentazione di casi di studio.
Il corso terrà conto dell’attuale draft dell’Annotated Model Grant Agreement; nel caso in cui il documento fosse aggiornato o dovesse uscire nella sua versione definitiva prima della realizzazione del corso, verranno forniti ragguagli dettagliati durante lo svolgimento del corso.
Principali contenuti:
- Breve introduzione al Programma Horizon Europe e presentazione degli Strumenti di finanziamento
- Contenuti del Grant Agreement
- I principi di rendicontazione
- Gli strumenti dello unit cost e del lump sum nel nuovo approccio della Commissione Europea
- I costi del personale: forme contrattuali eleggibili, costo eleggibile, tempo produttivo, strumenti di rilevazione del tempo dedicato al progetto
- Gli altri costi diretti (consumabili, attrezzature, viaggi e soggiorno, altri beni e servizi, subcontratti)
- Costi indiretti
- Costi non eleggibili
- La partecipazione delle Terze Parti all’attività del progetto
- Le attività di verifica e controllo e le conseguenze dell’inadempimento
Al termine del corso è previsto lo svolgimento di un test di valutazione e verrà rilasciato un attestato di partecipazione indicante il numero delle ore di frequenza e l’esito della valutazione. Tale attestato può costituire titolo valutabile per concorsi e procedure di progressione verticale (v. per esempio art. 54 del CCNL relativo al personale del comparto università per il quadriennio normativo 2006-2009).
DOCENTE:
- Roberto Di Gioacchino, EU CORE Consulting, Dottore Commercialista, Revisore Legale
SEDE DEL CORSO: Hotel Victoria (Via Nino Costa 4 – 10123, Torino – Come raggiungere la sede del corso)
SI PREGA DI PROVVEDERE ALL’ISCRIZIONE ENTRO IL 27 GENNAIO 2025. Qualora il numero minimo di partecipanti non fosse raggiunto, ci si riserva il diritto di annullare il corso, dandone comunicazione agli iscritti.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 1100,00 (+IVA salvo esenzione ex art. 14 L. 537/1993).